LE COLLINE DELLA TRADIZIONE

Le fotografie di Emilio Bellino

I lavori agricoli nella cascina e nei campi, la vita religiosa, i giochi infantili e gli svaghi degli adulti, le forme dell’abito tradizionale, l’architettura rurale, il paesaggio, i mezzi di trasporto, la vita militare, sono alcuni dei temi sviluppati nel volume Le colline della tradizione attraverso lo sguardo fotografico di don Emilio Bellino (Savigliano, 1864 – Cinzano, 1920), originale figura di parroco, amateur photographer.

Le circa 420 fotografie presenti nel libro – relative a Cinzano (Torino), dove don Bellino fu parroco per trent’anni, dal 1890 al 1920, e più in generale al territorio piemontese, ma non solo – contribuiscono a descrivere uno spaccato della società italiana in un cruciale momento storico, al trapasso fra Ottocento e Novecento. L’avvento della modernità, da cui il parroco-fotografo pare sensibilmente attratto e di cui sembra intuire le epocali trasformazioni future, lo spinge a documentare analiticamente il mondo rurale del proprio tempo attraverso l’utilizzo della fotografia.

Don Bellino – spiega Gianpaolo Fassino nell’introduzione del volume – seppe condurre Cinzano e i suoi abitanti nella modernità novecentesca, documentandone il mondo rurale nella sua evoluzione. Il parroco-fotografo di Cinzano intuì, con preveggente intelligenza, che il mondo del suo tempo avrebbe di lì a poco subito nuovi, più drastici e repentini sommovimenti, e che pertanto era necessario preservarne la memoria, con quel formidabile e meraviglioso strumento che fu la sua macchina fotografica. Una eredità immateriale che noi oggi ritroviamo, sfogliando l’immaginifico e concretissimo album che don Bellino ci ha lasciato”.

 

Albugnano (At), località Vezzolano, circa 1900. Don Emilio Bellino (secondo da destra) davanti alla chiesa di Santa Maria di Vezzolano (fotografia stereoscopica, Archivio storico della Parrocchia San Giovanni Battista di Moncucco Torinese, fasc. 980).

Monastero di Lanzo (To), frazione Chiaves, circa 1900-1910. Festa della Madonna delle Neve (fotografia stereoscopica, Archivio storico del Comune di Cinzano, Fondo don Bellino, n. di inventario 101).

IL VOLUME

Le colline della tradizione – Il Piemonte rurale nelle fotografie di don Emilio Bellino parroco di Cinzano 1890-1920

a cura di Gianpaolo Fassino, Cinzano, Comune di Cinzano, 2015
Testi e ricerche Davide Alaimo, Carlo Bosco, Marina Cappellino, Daniele Colciago, Gianpaolo Fassino, Flavio Giacchero, Achille Maria Giachino, Piercarlo Grimaldi, Silvia Mira, Franco Zampicinini
Coordinamento editoriale e progetto grafico: Carlo Bosco
ISBN: 978-88-908150-1-0

Un inedito corpus di immagini che costituisce oggi, a distanza di un secolo dalla sua realizzazione, una fonte etnografica preziosa per interpretare il Piemonte, la sua agricoltura, i suoi paesaggi, la sua gente. Ogni fotografia è stata indagata da un gruppo di studiosi, ciascuno dei quali specializzato in un diverso settore (chi nell’etnografia e nell’antropologia, chi nella storia militare, chi nella storia dell’architettura o in quella dell’agricoltura), ed è corredata da una dettagliata didascalia che illustra il soggetto dell’immagine, ricostruendo in numerosi casi anche il contesto storico e culturale in cui lo scatto è stato realizzato o a cui comunque il soggetto dell’immagine fa riferimento.

Ogni singola fotografia è stata cioè letta ed interpretata, per quanto è stato possibile, non solamente come immagine iconica, ma anche “come testo”, facendola così diventare, in questa prospettiva, un etnotesto, vera fonte etnografica. Osservando le fotografie e leggendo i commenti che le accompagnano il lettore è così invitato a comprendere come dietro all’immagine non vi sia solo la momentanea scena che essa rappresenta, ma un mondo più composito e complesso.

Le colline della tradizione

Area di ricerca: etnografica

Anno progetto: 2015

Pagina Facebook: Le colline della tradizione

Partnership: Comune di Cinzano (Torino)