L’Arca di Piano Stefano

Dal 2008 don Gianni Rege Gianas, dopo una lunga esperienza di sacerdote in contesti urbani, ha avviato con Milva Tortone, nella montagna della val Sangone (borgata Piano Stefano di Coazze), un progetto che ha coinvolto un eterogeneo gruppo di persone. L’esperienza maturata è stata incentrata sui valori della condivisione, dell’accoglienza, della sobrietà e della bellezza.

Un percorso critico di riflessione sulla contemporaneità che ha assunto il nome di “Arca”: uno spazio, “una cesta che raccoglie”, capace di navigare in questi tempi difficili e di fornire indicazioni di senso. Dall’esperienza ne è nato un gruppo capace di stare insieme, di accogliere persone, valorizzando le differenze intese come preziose risorse.

Il documento filmico, realizzato attraverso la raccolta di testimonianze, intende dar conto di questo significaticvo e per certi aspetti straordinario percorso umano.

Ritrovarsi sull’Arca. L’esperienza di Piano Stefano.

  • A cura di Davide Porporato e Andrea Icardi.
  • Interventi di: Don Gianni Rege Gianas, Milva Tortone, Elena Mangosio, Tiziana Leone, Gianfranco Virga, Maria Pozzi, Dino Gallo, Giorgio Valenti, Andrea Marcello Mastrocola, Silvana Paoletti, Fr. Pierre Marie.